La terra trema.

Siamo accanto ai nostri fratelli e sorelle gravemente colpiti dal terremoto in Turchia e Siria. Leviamo le mani al cielo supplicando misericordia e grazia dal Signore per tutti. Riceviamo dai nostri frati e diffondiamo i seguenti appelli ad unire alla carità orante la disponibilità all’aiuto.

Chiesa dell’Annunciazione di Iskenderun

Una delle immagini del disastroso terremoto in Turchia e Siria è il crollo della Chiesa dell’Annunciazione di Iskenderun restaurata e successivamente consacrata il 17 aprile 2005 come cattedrale dal vescovo cappuccino monsignor Luigi Padovese (1947-2010) il quale ebbe un particolare legame con le clarisse. Infatti ebbe modo di predicare gli esercizi spirituali presso diversi monasteri, uno degli ultimi scritti prima di essere ucciso il 3 giugno 2010 fu indirizzato alle clarisse di Camerino con una breve ma incisiva riflessione in occasione della canonizzazione di santa Camilla Battista Varano. Alcune comunità lo sostennero nella sua opera in Anatolia. Un motivo in più per sostenere i fratelli che soffrono in Turchia e Siria.

Per un sostegno ai terremotati di Turchia e Siria cfr. https://www.ofmfraternitas.org/project/emergenza-terremoto-siria-e-turchia/