Trevi, Monastero S.Chiara in S.Martino

foto-sfondo-1

La nostra fraternità di Sorelle Povere di Santa Chiara è presente nella città di Trevi da circa 8 secoli, quasi contemporanea alla prima comunità clariana. Nel 2014 abbiamo vissuto il trasferimento nel convento San Martino, donatoci dai frati del Primo Ordine: luogo avvolto nel silenzio che maggiormente custodisce la nostra vita totalmente dedita alla preghiera e che, occupando il punto più alto della collina, ricorda il profondo ed eterno desiderio di Dio che l’ uomo porta nel cuore.

2

Siamo 12 sorelle, dai 23 ai 95 anni: l’incontro personale del Signore con ciascuna di noi, ci ha attratte e condotte a lasciare tutto per essere segno e testimonianza del suo amore e della sua presenza. Viviamo come dono questa varietà di generazioni che nella diversità anagrafica e culturale, cammina insieme verso l’unica mèta che è la santità. Nella nostra esperienza di vita quotidiana questo cammino ci fa sperimentare la bellezza e l’importanza, pur nella fatica, del dialogo, del confronto, del perdono reciproco, dell’accoglienza del limite e della fragilità, del rispetto e della condivisione. La gioia che nasce da tutto questo ci dona il coraggio della fedeltà, la gratitudine per la vocazione ricevuta, il desiderio di perseverare fino alla fine.

Per non estinguere lo spirito di orazione, secondo la Regola della Madre Santa Chiara, la nostra giornata alterna preghiera e lavoro. Tutto quello che produciamo artigianalmente, da un lato aiuta il nostro sostentamento aprendoci alla comunione con tutti gli uomini, dall’altro ci ricorda che la nostra vita confida sempre nella Provvidenza di Dio, che non fa mai mancare nulla ai suoi figli.

Il nostro monastero, avendone la possibilità, ha scelto di condividere la chiamata al ministero della preghiera con chi cerca uno spazio e un tempo di intimità con il Signore, mettendo a disposizione le nostre foresterie per l’accoglienza di singoli o gruppi. Questo servizio ci restituisce una finestra aperta sul mondo e su tante storie di uomini e donne che si affidano alla nostra intercessione, donandoci la grazia di toccare la fecondità della nostra vita claustrale, dono di sé e custodia dell’altro.

Monastero S. Chiara in S. Martino
via Ciuffelli 14
06039 Trevi PG
tel. 074278216
clarissetrevi[@]gmail.com

 

 

Orario della comunità

Orari

Accoglienza in foresteria

Volantino Foresteria-1Volantino Foresteria-2

I nostri lavori

biscotti liquori marmellatebomboniere e vestitinoCreme & SaponiiconePelle & Cuoio

 

Se desideri contattarci puoi farlo anche attraverso questo modulo di contatto: