Le virtù teologali e i consigli evangelici vissuti da chi ha incontrato Cristo
L’incontro con il Signore Gesù è un’esperienza che tocca la carne, e fra Manuel Valenzisi ci fa entrare in questa esperienza attraverso alcuni personaggi del Vangelo. Se la teologia si limita a spiegare cosa sono virtù teologali e consigli evangelici, queste meditazioni ci permettono di contemplarli, gustarli, toccarli: ce li rendono “carne e ossa”. Nella logica dell’Incarnazione, infatti, l’Autore sceglie la via dell’esegesi spirituale: «un approccio alla Sacra Scrittura che crede fermamente che i fatti narrati, le persone che Dio ha scelto, gli incontri e gli eventi che Gesù ha vissuto, tutte le scelte che ha compiuto, non sono casuali e parlano alla nostra vita oggi» (p. 16).
Ad ogni virtù teologale – dono del battesimo- corrisponde un consiglio evangelico -l’impegno per custodire il dono.
La fede di Maria ci porta nel cuore di Dio che realizza i progetti, ma lo fa a modo suo, e l’obbedienza di Giuseppe ci chiede uno spazio da concedere a Dio perché possa compiere meraviglie nelle nostre esistenze. La speranza della Cananea ci mostra una donna ancorata alla verità più profonda, la bontà di Dio, e la povertà della vedova al Tempio ci chiede cosa siamo disposti a dare al Signore, perché Lui, nella sua bontà, ce lo restituisca moltiplicato. La carità della peccatrice perdonata ci convince che solo chi si riconosce peccatore può sentirsi veramente amato e ricambiare con il suo amore, e la castità della Samaritana ci conduce al pozzo di Sicar, a mezzogiorno, ad incontrare il vero Sposo.
Valenzisi M.,In carne e ossa. Le virtù teologali e i consigli evangelici vissuti da chi ha incontrato Cristo, Self-publishing Amazon, Perugia, 2025.