Le catechesi quaresimali del 2018 tenute a Roma da p. Emidio Alessandrini in una nuova pubblicazione
Basta spulciare tra gli scaffali di una qualsiasi libreria della nostra città oppure navigare su internet per accorgersi di quale produzione smisurata riguardi gli ambiti della spiritualità, della formazione cattolica per giovani e famiglie, della catechetica biblica, e così via. Di fronte a questo mare magnum, può sorgere perciò naturalmente una domanda: Ma c’era davvero bisogno di pubblicare un nuovo libro su temi già trattati così diffusamente?…
La nostra risposta è evidente, ma consentiteci di entrare maggiormente nel merito e di raccontarvi qualcosa del contenuto e della genesi del nostro lavoro…
Partendo dalle registrazioni audio originali, dopo una lunga ed intensa attività di trascrizione e, a volte, di vera e propria riflessione epistemologica, abbiamo lavorato per rendere al meglio le catechesi quaresimali del 2018 tenute a Roma da p. Emidio Alessandrini, frate minore francescano, purtroppo scomparso prematuramente nell’aprile 2021.
Potrete perciò rivivere, attraverso la lettura meditata di questo libro, i cinque incontri che p. Emidio ha intitolato Dal parcheggio spirituale al santo viaggio. Cambiare mente per non sfuggire all’incontro, grazie ai quali sarete accompagnati alla scoperta o riscoperta di alcune tra le figure bibliche più importanti e che più hanno da dire, ancora oggi, alla nostra vita, anche attraverso l’ausilio di esempi concreti esperienziali.
Al fine di conservare la forza dirompente della pastorale didascalica e kerigmatica di p. Emidio, abbiamo inoltre deciso di pubblicare i testi mantenendo la freschezza e la ricchezza espressiva del linguaggio colloquiale da lui usato, soprattutto espressioni dialettali in romanesco.
Teniamo, infine, ad evidenziare che il nostro intervento, rispetto alle trascrizioni originali, si è in buona parte indirizzato all’inserimento di note bibliografiche ed esplicative, ove necessario a rendere ancora più chiari le citazioni fornite ed i concetti espressi.