Le Madri Abbadesse e le sorelle delegate dei Monasteri delle Sorelle Povere della Federazione Santa Chiara e Santa Agnese d’Assisi, convocate a celebrare l’Assemblea Federale elettiva, dal 26 maggio al 1 giugno si sono riunite presso la Casa del Divino Maestro ad Ariccia. Il desiderio di vivere in santa unità e altissima povertà, custodito nel cuore di ogni sorella, si è reso palpabile in un clima di profonda comunione fatta di ascolto attento, rispettoso, benevolo e di un’apertura confidente, schietta e coraggiosamente umile. In questo spirito è stata confermata nel servizio di Madre Presidente suor Chiara Cristiana Mondonico del Monastero SS. Trinità di Gubbio. Al suo fianco come consigliere sono state elette:
Suor Chiara Amata Ruggiero del Monastero Buon Gesù di Orvieto
Suor Sara Donata Isella del Monastero Santa Agnese di Perugia
Suor Chiara Damiana Galimberti del Monastero Santa Lucia di Foligno
Suor Chiara Ester Mattio del Monastero Santa Lucia di Città della Pieve.
Per il compito di economa federale è stata scelta Madre Ester Cristiana Bracchi del Monastero Santa Chiara di Trevi e per il prezioso e impegnativo servizio di segretaria federale è stata riconfermata suor Chiara Noemi Bettinelli del Monastero SS. Francesco e Chiara di Cademario (Svizzera).
Il lavoro di riflessione e di discernimento è stato accompagnato dalla parola sapiente del Padre Assistente, fra Luca Paraventi, OFM che presiedeva la celebrazione eucaristica, e da alcune immagini bibliche proposte dalla meditazione del Ministro Generale, p. Massimo Fusarelli, la cui visita ha rallegrato le sorelle radunate in Assemblea.
