Nuove fonti per conoscere Chiara e la sua posterità

Le Fonti francescane e più recentemente le Fonti clariane sono operazioni editoriali non secondarie nell’approfondimento e definizione dell’identità francescana e clariana. Ed ecco oggi una raccolta di nuove fonti da cui chi desidera comprendere e approfondire il carisma francescano e clariano non può prescindere. Si tratta dei testi inerenti alla fondazione minoritica femminile di Longchamp pubblicate in Isabella di Francia sorella di san Luigi. Fonti e documenti sulla fondatrice delle Sorelle minori, a cura di J. Dalarun, Sean L. Field, M. Bartoli, Editrici Francescane, Padova 2023.

Tale volume è stato oggetto di un incontro di studio svoltosi presso la Pontificia Università Antonianum martedì 19 marzo 2024 in cui tra l’altro si è evidenziato che l’affermazione secondo cui Chiara d’Assisi è stata la prima donna a scrivere una regola per donne va rivista e rettificata. Infatti l’approvazione della Forma vitae di Chiara da parte di Innocenzo IV nel 1253 va letta e compresa considerando anche quanto avvenne precedentemente a Longchamp.

In vista del 2025 in cui si celebrerà l’ottavo centenario della nascita della beata Isabella di Francia i video dell’incontro a proposito delle suddette nuove fonti inerente a Isabella di Francia si possono vedere nel link https://www.antonianum.eu/news/isabella-di-francia-sorella-di-san-luigi/