Sr. Chiara Grazia Centolanza, clarissa RESPIRO DI ESULTANZA

Conoscere, incontrare ed amare santa Chiara d’Assisi nella sua concretezza e nella sua attualità, attraverso i suoi scritti, le biografie e la vita che da lei è scaturita all’interno della Chiesa in tutti questi secoli: questa mi sembra la prospettiva in cui si colloca il bel volume di suor Chiara Grazia di Gubbio e la collana che questo testo inaugura.

Non si tratta di isolare questa figura dal suo contesto, nemmeno di disperderla nell’infinita connessione degli elementi che hanno concorso a dare “forma” propria e unica a questa donna santa. Si tratta di incontrare una persona reale. Un santo, infatti, è innanzitutto una persona reale, immersa nella sua storia, nel proprio popolo, eppure portatrice di un dono che attraversa il tempo e lo spazio, cambiandoli dal didentro, dando origine ad un nuovo inizio che coinvolge altre persone in un’avventura cristiana inedita.

Davvero vale la pena incontrare, conoscere ed amare santa Chiara di Assisi. Non come un personaggio del passato, ma come una donna, una sorella, figlia e madre, la cui esistenza donata non cessa di essere presente oggi tra le sorelle che ne seguono le orme e nella Chiesa che sempre vive in relazione con la santità. Mi sembra sia proprio questa la prospettiva di interpretazione che viene proposta da suor Chiara Grazia in questo libro prezioso: la proposta di una “lettura credente di un testo carismatico”, sorto dall’opera dello Spirito santo, che può essere colto e capito solo se si partecipa per grazia allo stesso Spirito. (Dalla presentazione di Paolo Martinelli OFM Capp)

Sr. Chiara Grazia Centolanza, RESPIRO DI ESULTANZA, Edizioni Biblioteca Francescana 2023, Collana: Incontri con Chiara D’Assisi.

Il libro è disponibile nelle librerie (negozio o on line)